Dome Bulfaro

  • Poesia interculturale – il blog di dome bulfaro

    Poesia interculturale – il blog di dome bulfaro

 

Fondazione Pasquinelli, Corso Magenta, 42, Milano

Inaugurazione Giovedì 10 ottobre 2024 ore 18

Con Dome Bulfaro, Giuseppina Antognini (Presidente Fondazione Pasquinelli), Beatrice Gervasini (Coordinatrice Fondazione Pasquinelli), Simona Bartolena (Critica d’Arte), Simona Cesana (Catalogo), Matteo Andrian (Motion Graphic).

Alberi della vita (per famiglie, con artista)

Ideato e condotto da Dome Bulfaro

Date: 3 sabati , 9 novembre, 30 novembre,18 gennaio

Materiali: Rotolo di carta 2x10 metri. Tecnica mista: tempere, ecoline, pennarelli, pastelli a cera.

Durata e orario 90’, ore 16-17.30.

Si tratta di un laboratorio per famiglie, che prevede la co-creazione tra bambinə, genitori e artista.

L’intero rotolo di 2x10 metri viene suddiviso per famiglie, anche se il riusato finale sarà quello di creare un’unica foresta di alberi della vita personali e collettivi.

Tutti i partecipanti si posizionano dallo stesso lato lungo del rotolo di carta, in modo che il tronco del proprio corpo corrisponda al tronco del proprio albero della vita. Poi, aiutandosi l’un l’altro, si riprende sul rotolo di carta la silhouette del proprio corpo, seguendo con la matita la postura d’albero scelta.

Ognuno dipingerà quindi il proprio albero della vita, in autonomia o collaborando con gli altri partecipanti al laboratorio, assecondando il proprio sentire.

Alla fine del laboratorio ogni famiglia ritaglierà il proprio pezzo di foresta e lo potrà portare e conservare nella propria casa.

FOTO LAB

Fare foresta

I tre eventi post inaugurazione di “Alberi in cammino” sono stati concepiti per “fare foresta” a partire da tre età diverse, rispettivamente, adulti, bambini, adolescenti

Giovedì 14 novembre 2024 ore 18.30-20

Ecopoetiche: Tania Haberland (Sudafrica), Paola Loreto (ITA), Mary Oliver (USA).

Introduzione di Dome Bulfaro.

L’incontro è incentrato sulle ecopoesie di Tania Haberland (Sudafrica, in collegamento online dalle Isole Mauritius) e Paola Loreto (dal vivo), quest’ultima in veste anche dii curatrice/traduttrice delle poesie di Mary Oliver nel volume “Primitivo americano” (Einaudi, 2023).

Letture di testi già editati e inediti, che tracciano le rispettive ecopoetiche e offrono una visione internazionale dell’ecopoesia.

In apertura reading di testi di Mary Oliver delle allieve e degli allievi di PoesiaPresente – Scuola di Poesia di Monza.

Giovedì 12 Dicembre 2024 ore 18.30-20

“Alberi in cammino”

Spettacolo di Dome Bulfaro & reading di poesie con e per bambinə.

Albero polmonare, Corteccia cerebrale, Spina (dorsale), Tronco, Midollo spinale, Pianta dei piedi, Gamba, Bulbo oculare, Radice del naso, Apparato linfatico… sono numerosissime le parole che evidenziano quanto profonda sia la relazione tra albero ed essere umano. Dome Bulfaro e diversə altrə bambinə che hanno partecipato ai laboratori d’arte della mostra, leggeranno in modo sorprendente, spettacolare nel caso dell’autore, i loro componimenti poetici.

Giov 23 gennaio 2025 ore 18.30

“Quartina kintsugi, una forma di poesiaterapia”

Incontro con Dome Bulfaro, Simona Cesana e altri membri di Mille Gru.

Cosa c’entrano l’arte di riparazione ceramica giapponese detta kintsugi e la scrittura terapeutica?

Per chi vuole scoprire cos’è la poesiaterapia e come imparare a prendersi cura di sé e dell’altro da sé con la poesia kintsugi questo è l’incontro ideale. Saranno infatti presenti diversi componenti di Mille Gru, il gruppo di ricerca poetica che con le sue due collane di libri e la pubblicazione della rivista Poetry Therapy Italia è considerato il punto di riferimento italiano di questa arte terapia.