Calendario eventi
1^ edizione, 14-17 dicembre 2023
Direzione artistica e scientifica: Dome Bulfaro e Paolo Maria Manzalini. Organizzazione generale: Simona Cesana.
A cura di Mille Gru Associazione Culturale, in collaborazione con BIPO – Associazione Italiana Biblioterapia e Poesiaterapia.
Descrizione del Festival Internazionale di Poesiaterapia
Questo è il primo Festival, realizzato in Italia, interamente dedicato alla Poesiaterapia.
Si struttura in un Convegno internazionale dal vivo in streaming, tavole rotonde online con esperti di Poesiaterapia italiani e stranieri, una mostra di arte visiva e laboratori di Poesiaterapia per le scuole.
Partecipano al Festival: pionieri della poesiaterapia, medici, neuroscienziati, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti ed esperti di poesiaterapia applicata.
Si struttura in quattro giorni, ognuno dei quali è caratterizzato da un aspetto: giovedì 14 dicembre è il giorno dell’inaugurazione della mostra visiva e dello spettacolo dedicato alla poesia “tearapeutica” di Vivian Lamarque, Premio Strega Poesia 2023; venerdì 15 di dicembre è dedicato alle tavole rotonde di poesiaterapia con ospiti internazionali e nazionali, sabato 16 dicembre è il gran giorno del Convegno con ospiti dal vivo nazionali e internazionali; domenica 17 dicembre è dedicato ai laboratori per utenti in età scolare con età compresa dai 4 ai 20 anni.
Le due sedi fisiche che ospitano il Festival sono PoesiaPresente - Scuola di Poesia a Monza (14 e 17 di dicembre) e l'Auditorium dell’Ospedale di Vimercate (16 dicembre).
Riferimenti progettuali e organizzativi
Poetry Therapy Italia, rivista italiana di poesiaterapia: www.poetrytherapy.it
Associazione Cultruale Mille Gru: www.millegru.org
PoesiaPresente - scuola di poesia: www.poesiapresente.it