Dome Bulfaro
“La poesia nella voce”
"Come può la parola trasformarsi in esperienza inaudita? Quando la parola, battendo il tempo, diventa memorabile? Smuoveremo la poesia nella voce acquisendo le basi metriche e retoriche attraverso esempi
concreti di versi scritti per essere pubblicati come poesie o in forma di canzone, cercando ogni volta di distinguere le peculiarità di tre diversi modi
– poetico, teatrale e musicale – di tradurre in voce un testo in versi. Un incontro unico, premessa ad un corso altrettanto unico nella proposta, che vale doppio perché nasce dall’esperienza di due artisti che hanno dedicato tutta una vita al plusvalore della parola poetica detta/recitata (Dome Bulfaro) e cantata (Niccolò Agliardi). Comporre strofe e ritornelli di parole semplici da imparare a memoria non offre alcuna garanzia: affinché le parole da facilmente memorizzabili diventino anche memorabili bisogna interrogare e praticare la poesia, l’arte che con la sola voce delle parole batte il tempo. Bisogna che la composizione del testo poetico e la composizione musicale riscoprano un dialogo al contempo nuovo e antichissimo, sopito da troppo tempo nel nostro strumento-corpo-voce. Bisogna che ognuno di noi incarni la propria poesia nella voce."
Dome Bulfaro
Dome Bulfaro propone una visione olistica della poesia e del ruolo sociale che il poeta può incarnare nella società contemporanea. Per questo il suo essere poeta/artista e la sua ricerca poetica indagano a 360° le possibilità espressive della poesia orale e della poesia-terapia, sviluppando nuovi modalità pedagogiche e didattiche capaci di generare poesia. È tra i più versatili interpreti orali della poesia italiana. Pratica da anni, costantemente, una didattica d’Autore applicata alla poesia contemporanea per bambini e adulti tenendo seminari e corsi in numerose scuole. Nel 2012 è stato invitato dall’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne (Australia) a rappresentare la poesia italiana nella XII Settimana della Lingua Italiana nel mondo dal titolo "L’Italia del futuro, l’Italia dei territori".
Niccolò Agliardi
“Testo e Canzone”
"Perché si scrive una canzone, che cosa ci spinge a tentare un assolo. Nasce prima il testo o la musica? Come funziona il nostro personale ascolto? Come si forma un giudizio musicale? Con l’esperienza fin qui maturata attraverso la
mia professione di autore e cantautore mi appresto a dare alcune risposte possibili ad altrettante domande impossibili.
Quante emozioni e quante risposte si possono dare dopo quel punto interrogativo della domanda sul perché si scriva una canzone. Forse per amore, per rabbia, per insicurezza, per narcisismo, per conquistare, per piacere, per sentirsi vivi e chissà per cosa altro ancora.
Ma perché tutto questo possa accadere sono necessari alcuni fondamentali ingredienti che possono variare in termini di quantità e qualità, di posizione e di importanza. Ma non dovrebbero venir meno, in alcun modo. Oppure la loro assenza dovrà essere volontaria e motivata.
Si tratta della misura, del gusto, dell’intensità, dell’autenticità di pensiero, del suono e del significato, dell’alto e del basso. Della tensione e del rilascio, delle rime e delle assonanze. E la lista è lunga, lunghissima. Per scrivere canzoni credo, si debba conoscerla. Per poi personalizzarla e modificarla. Giudicarla e tradirla. Dall’ispirazione alla revisione di una canzone: può accadere qualsiasi cosa. Potremmo persino sorprenderci.”
Niccolò Agliardi
Niccolò Agliardi nasce a Milano il 17 maggio 1974 ed è per colpa o merito di quel "Ridere, ridere, ridere ancora…" di “Samarcanda” di Roberto Vecchioni che resterà per sempre affascinato dall’arte della parola in musica e, quindi, dai cantautori. Oggi collabora con i più grandi nomi tra artisti, musicisti e produttori della musica italiana. Tra i più importanti: Eros Ramazzotti, Elisa, Irene Fornaciari, Mietta e Laura Pausini con la quale firma 8 canzoni di “Inedito” nuovo album dell’artista. Con il brano "Invece no" scritto sempre per Laura Pausini si è aggiudicato la nomination ai Latin Grammy Awards come miglior canzone dell’anno e vince il prestigioso riconoscimento internazionale ASCAP AWARD per la miglior ballad pop consegnato a Los Angeles il 23 marzo 2010.
Dome Bulfaro
“La poesia nella voce”
Programma del Corso
1. RITMO Incontro introduttivo al corso
0- Battito, respiro e passo di un testo in versi
1- Piede
2- Verso
3- Metrica
4- Strofa
5- Omofonia: ritornello, rima, figure retoriche “omofone”
6- Agogica
2. ICTUS (teoria)
1- Arsi e tesi
2- Accento tonico e atono
3- Uso di parole piane, tronche, sdrucciole e bisdrucciole
4- La sillabazione in poesia: afèresi, apòcope, dialèfe, sinalèfe, sinèresi, dièresi
3. ICTUS LAB
Ascolto esercizi studenti. Laboratorio
POSTURA E RITMO ATTRAVERSO IL MOVIMENTO DEGLI ARTI E DELLA TESTA DEL CORPO IN POSIZIONE NEUTRA, NEL RISPETTO DI UNA PARTITURA ACCENTUATIVA DATA O COMPOSTA
4. PIEDE (teoria)
1- Di tre tempi: trochèo, giambo, tribraco
2- Di quattro tempi: dàttilo, anapèsto, spondèo,
3- Monopodìa, dipodìa.
5. PIEDE LAB
Ascolto esercizi studenti. Laboratorio
POSTURA E RITMO DEL CORPO IN MOVIMENTO SECONDO UNA CAMMINATA RITMICA, ARITMICA, DINAMICA CORRISPONDENTE AD UN VERSO DATO O COMPOSTO
6. VERSO (teoria)
1- Versi metrici
2- Verso sciolto
3- Verso libero
4- Verso doppio
7. VERSO Incontro 2 LAB
Ascolto esercizi studenti. Laboratorio
RESPIRAZIONE, PAUSE E FONAZIONE DEL VERSO
8. FIGURA RETORICA (teoria)
1- Metafora
2- Similitudine
3- Enjambement
4- Onomatopea
5- Altre …
9. FIGURA RETORICA LAB
Pratica. Ascolto esercizi studenti. Laboratorio
RISCALDAMENTO DELLA VOCE E ARTICOLAZIONE FONETICA/FONOSIMBOLICA DELLE FIGURE RETORICHE
10. RIMA (teoria)
1- Schemi rimici
2- Rima piana, sdrucciola, tronca
3- Rimalmezzo
4- Rima culturale
11. RIMA LAB
Ascolto esercizi studenti. Laboratorio
ORALITA’, VOCALITA’, POESIA SONORA
12. AGOGICA, PUNTEGGIATURA, INTENZIONE NELLA POESIA AD ALTA VOCE (teoria)
1- Agogica
2- Dal prestissimo al larghissimo
3- Da assai a giocoso
4- Punteggiatura
5- Intenzione
13-AGOGICA, PUNTEGGIATURA E INTENZIONE NELLA POESIA AD ALTA VOCE LAB
Ascolto esercizi studenti. Laboratorio
INTENZIONE E SUA VERITA’ POETICA
14. METRICA (teoria)
1- Prosodia
2- Metrica
3- Strofica
15. METRICA LAB
Ascolto esercizi studenti. Laboratorio. Prima registrazione.
MODO POETICO, TEATRALE E MUSICALE NEL RISPETTO DELLA POETICA DELL’AUTORE
16. STROFA (teoria)
1- Dal Distico all’Ottava
2- Improvvisazione in Ottave
17. STROFA LAB
Ascolto esercizi studenti. Laboratorio
DIRE, PARLARE, RECITARE, DECLAMARE, RAPPARE, CANTARE UN TESTO IN VERSI
18. PROSODIA (teoria)
1- Isocronia
2- Intonazione
3- Accento
PROSODIA LAB
Ascolto esercizi studenti. Laboratorio
INTONARE, SALMODIARE, VOCE CORALE DI UN TESTO IN VERSI
19. FORMA (teoria)
- Sonetto
- Canzone
- Madrigale
- Ode
- Ballata
20- APPROCCIO DA POETA, DA MUSICISTA, DA ATTORE AL TESTO POETICO. LAB
Registrazione finale, individuale e corale, de LA POESIA NELLA VOCE